Alla scoperta della fotografia Grande Formato con il fotografo Stefano Bernardoni.
Il workshop di Fotografia Grande Formato è un percorso che ti porterà a scoprire una fotografia differente, più lenta e riflessiva, legata alla materia stessa dei supporti che si utilizzeranno.
Grandi fotografi del passato e molti del presente hanno trovato in questa fotografia un rapporto col soggetto così particolare da adottarla in tutto il loro percorso fotografico, rendendo la loro fotografia unica.
Un sistema che abbraccia la fotografia analogica ma che è utilizzabile anche con sistemi più moderni.
Si utilizzeranno fotocamere banco ottico e folding camera fino dal 10x12cm al 20x25cm e si lavorerà a pellicola.
Tutto il materiale utilizzato sarà fornito direttamente da Bottega Immagine!
I partecipanti avranno diritto ad uno sconto dal 7 al 10% sull'acquisto di fotocamera Gibellini di Modena.
Il workshop si terrà il SABATO e la DOMENICA.
12 ORE TOTALI tra lezioni in aula e pratica sul campo.
Per informazioni sulla prossima sessione scrivere a: info@bottegaimmagine.ch.
LIVELLO:
Principiante/medio
DURATA TOTALE:
12 ore
NUMERO PERSONE:
MAX. 6
info@bottegaimmagine.ch
COSA SI OTTIENE:
Scopriamo un'altra fotografia!
Il grande formato, un'altra dimensione per la fotografia. Un'altra dimensione in tutti i sensi.
Se siete abituati a scattare in digitale, vi sembrerà di scoprire una fotografia differente: più lenta e riflessiva, ed è proprio qui che risiede il fascino di questi mezzi. Ovvero la possibilità di rallentare il processo fotografico e tutto ciò a cui è legato.
Già immergersi nel mondo dell’analogico richiede un'attenzione maggiore rispetto al digitale: è un metodo strettamente legato alla materia del supporto sensibile che consente di ottenere buoni risultati.
Per il grande formato dobbiamo fare un ulteriore sforzo, dobbiamo addirittura resettare tutto. Per realizzare una fotografia con il banco ottico ci avviciniamo alla meditazione: occorrono diversi minuti prima di scattare una fotografia, un'attenzione maggiore e un rapporto più intimo col soggetto. Poi lo sviluppo della pellicola, o del materiale che si è utilizzato, è un'altra esperienza fondamentale. Infatti nel grande formato non esiste solo la pellicola, ma altri supporti materici come il collodio umido, il dagherrotipo o la carta fotografica stessa utilizzata come negativo e poi stampata a contatto. Inoltre dobbiamo tener conto anche della sua indeterminatezza che caratterizza proprio questa fotografia, ben differente dalla precisione elettronica del digitale.
Vi siete mai chiesti perché le applicazioni per la gestione delle immagini degli smartphone sono piene di filtri creativi? Un motivo è sicuramente il volersi avvicinare proprio a quelle caratteristiche che appartengono all’analogico come i viraggi, le sfocature, gli effetti delle pellicole scadute o ai metodi antichi. E’ da qui che deriva tutto. Poterlo realizzare senza filtri digitali, uguali per tutti, è un'esperienza sicuramente più originale e soddisfacente, un viaggio nel profondo della fotografia.
Per completare l’introduzione a questo corso ci piace riportare un'intervista fatta al grande Joel Meyerowitz, conosciuto soprattutto per le sue foto di street photography, ma anche appassionato e utilizzatore di grande formato da parecchi anni:
“Cambiare il formato fa parte di quelle cose che fanno parte del processo di crescita dell’artista. Comporta rinunciare a qualcosa per ottenere qualcos’altro. Il piccolo formato mi ha insegnato energia, risolutezza e immediatezza … Il grande formato mi ha insegnato la riverenza, la pazienza e la meditazione. Il grande formato trasforma il tuo modo di guardare il mondo. Prima di tutto è capovolto, che è un modo completamente diverso di relazionarsi alle cose. Toglie il contenuto dal contesto, quindi ti concentri maggiormente sui pesi e sui sentimenti. Penso che scattare con l’8×10(pollici) mi abbia cambiato, per il meglio. In qualche modo, di qualunque cosa mi sia accaduta usando questa fotocamera, la sua lentezza e la sua qualità studiata e riflessiva mi hanno calmato. Più ho rallentato, più le cose sembravano parlare con me e più semplici sono diventate“ Joel Meyerowitz.
Banco ottico e folding camera
Prima giornata (11:00 - 18:30)
TEORIA:
Descrizione del corso, introduzione del grande formato (differenze), componenti del Banco Ottico e Folding Camera e accessori.
Le ottiche. Movimenti del banco, come effettuarli, effetti dei movimenti sui soggetti, controllo della prospettiva, piani di messa a fuoco. Prove pratiche sui movimenti.
Esposizione col grande formato. Il sistema zonale.
Caratteristiche dei vari supporti sensibili utilizzabili con il grande formato.
I passaggi prima di scattare, dal caricamento del supporto sensibile fino alla scatto.
PRATICA:
Esercitazione pratica di ritratto in studio.
Sviluppo delle pellicole prodotte in studio.
Seconda giornata (14:00 - 18:30 ca)
PRATICA:
Esercitazione pratica in esterno Sviluppo delle pellicole prodotte in studio.
Conclusioni.
Workshop sul grande formato
Numero lezioni totali: 2
Totale ore: teoria in aula + sessione in studio + uscita esterna.
Giorno di frequenza: sabato e domenica
Orari:
sabato: dalle 11:00 alle 18:30
domenica: dalle 14.00 alle 18.30
Docente: Stefano Bernardoni
Max. partecipanti: 6
Requisiti: conoscenza base della tecnica fotografica. Consigliata, ma non necessaria, una conoscenza base di sviluppo di una pellicola. Non è necessario possedere una fotocamera a grande formato in quanto si utilizzeranno quelle di Bottega Immagine. Nel caso se ne possieda una, sarà possibile utilizzare la propria. Tutto il materiale di sviluppo e stampa, compresa la strumentazione necessaria, è incluso nel corso.
Titolo riconosciuto: certificato di frequenza (su richiesta).
Sede: LUGANO - via Pian Scairolo 8, 6915 Pambio-Noranco (ampio parcheggio gratuito).
Iscrizione: per iscriversi a questo corso è necessario versare un acconto. Il saldo totale deve essere effettuato entro il primo giorno di corso.
Le iscrizioni potranno essere effettuate fino ad una settimana prima.
Per avere il programma dettagliato scrivere a: info@bottegaimmagine.ch