Si occupa di fotografia dai primi anni 90. Fondatore di Bottega Immagine a Milano nel 2007.
E’ un esperto di fotografia analogica di piccolo, medio/grande formato e di diverse tecniche antiche di stampa.
Come fotografo ha ottenuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale grazie al suo lavoro “Soglie visive“, esposto in svariate mostre in Italia, Giappone, Russia e Finlandia.
E’ stato pubblicato su diverse riviste di settore tra i più importanti FotoCult, Gente di Fotografia, Il Fotografo e FOTOIT, AG Magazine(UK) e recensito dai più importanti critici italiani, tra cui Roberto Mutti, Denis Curti, Fausto Raschiatore, Maurizio De Bonis e Sandro Iovine. Dal 2007 al 2011 ha tenuto diverse mostre e workshop in Russia, San Pietroburgo, Vologda, Togliattigrad e Ufa.
Al momento, insieme ai suoi collaboratori, si sta dedicando alla gestione di Bottega Immagine, sede di Milano, con l’obiettivo di renderla una dei punti di maggior riferimento. In parallelo continua la sua ricerca fotografica che è visitabile al sito qui sotto.
Sito personale:
Instagram:
Nata nel 1985 in provincia di Milano. Dopo la maturità scientifica ho proseguito gli studi laureandomi all’Istituto Universitario di Lingue Moderne (IULM) di Milano, in Scienze della Comunicazione, corso in Relazioni Pubbliche e Pubblicità.
Da sempre interessata al mondo della comunicazione, dopo l’università ho lavorato nella realizzazione di eventi, campagne pubblicitarie e progetti marketing per agenzie di comunicazione portando avanti, nel frattempo, gli studi di fotografia presso la stessa Bottega Immagine e frequentando corsi di aggiornamento e workshop con diversi fotografi. Trovo nel reportage e nello scambio reciproco con le persone il modo migliore, e necessario, per esprimermi.
Dal 2020 mi trasferisco stabilmente a Lugano e inizio a lavorare come fotografa di famiglia nelle case delle persone.
Sito personale:
Nata nel 1973 a Milano.
Dopo venti anni nel campo amministrativo, porta avanti gli studi sulla fotografia presso la stessa Bottega Immagine di Milano e frequenta corsi di aggiornamento e workshop con diversi fotografi. Trova nella street photography e nell'autoritratto il suo modo migliore per esprimersi con la fotografia.
Ha conseguito una laurea in Comunicazione Visiva presso l’Università Svizzera di Arte e Design (SUPSI) a Lugano.
Ha poi proseguito i suoi studi a Boston, specializzandosi in fotografia al Massart (Massachusetts College of Art and Design) sotto la guida di Rania Matar. Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse riviste e ha partecipato a numerose mostre collettive internazionali. Ha conseguito il diploma di Fotogiornalismo e Fotografia Documentaria presso l’International Center of Photography di New York e attualmente vive tra Milano e New York.
Ha lavorato con noti fotografi tra i quali Brus Gilden, Chris Craymer, Bart Heynen e come fotografa freelance collabora con molti magazine: suoi lavori sono apparsi su Vogue, BuzzFeed, Vice, British Journal of Photography e al momento realizza e organizza shooting per Cairo Editore. Ha esposto a La triennale di Milano, Maga, China International Photography Festival Pingyao (China) e in diverse gallerie a New York. Insegna all’ICP di New York dove si è diplomata.
SITO PERSONALE
Sono un visual designer e fotografo di Lugano. Sin da giovane, ho sentito il bisogno di trovare un linguaggio artistico che mi rappresentasse. Dopo aver esplorato il digital painting e la musica attraverso il pianoforte, ho trovato nella fotografia il mezzo espressivo che cercavo. Da quel momento del 2011, ho intrapreso un percorso di studio da autodidatta, lavorato al fianco di fotografi professionisti e sono cresciuto professionalmente attraverso progetti e incarichi sempre più ambiziosi.
Ho avuto l'opportunità di lavorare su diversi progetti, dalle stagioni teatrali alle campagne elettorali, fino all'architettura, agli eventi e ai matrimoni. Oggi mi dedico principalmente alla fotografia di ritratto e sono impegnato nello sviluppo di uno stile che unisca arte pittorica e fotografia.
Negli anni ho avuto modo di tenere lezioni private di fotografia, che mi hanno fatto comprendere quanto trovi stimolante guidare gli studenti nella ricerca del loro stile personale, insegnando loro non solo la tecnica, ma anche come tradurre in immagini ciò che vedono e sentono.
Il suo sito personale:
Classe 1988 e ho realizzato il sogno della mia vita: diventare una fotografa.
Il mio percorso lavorativo inizia ai tempi dell’università, poi mi trasferisco all’estero e porto avanti dei progetti analogici e faccio varie mostre (sia analogiche che digitali, sia collettive che personali).
Mi occupo di fotografia commerciale e pubblicitaria, spaziando in tantissimi settori e trovandomi sempre a contatto con realtà diverse e stimolanti.
Dopo tre anni in Germania rientro in Italia e lavoro in un’azienda di luxury dove approfondisco lo still Life e la fotografia di prodotto.
Il mio percorso professionale continua poi con una collaborazione ticinese che mi porta a diversificare molto e intervallare reportage aziendali con fotografia still Life, eventi, ritrattistica, fotografia industriale e architettonica.
Da due anni collaboro con una scuola delle arti dello spettacolo di Varese e seguo la loro compagnia teatrale, mi sono quindi dedicata prevalentemente a fotografia di scena e di spettacolo.
Insegnare è uno degli aspetti più intriganti della mia professione e dopo tanti anni di lezioni private one to one, da due anni insegno a Varese in una scuola privata.
Personalmente adoro la street photography perchè è una sfida a trovare qualcosa di straordinario nell’ordinario di
tutti i giorni.